Tele2 - impossibile disdire il contratto PRIMA di firmarlo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 maggio 2008 0:00

Salve a tutti,
a seguito di numerose telefonate da parte dell'operatore telefonico Opitel S.p.a. TELE2, mia moglie ha deciso di 'eliminare' la spesa del canone telefonico attivando la promozione 'Tutto compreso TELE2'. Mia moglie non fa niente 'a voce' e chiede di avere un contratto da firmare, PRIMA DELL'ATTIVAZIONE. L'operatore risponde che la promozione verrà attivata solo dopo che TELE2 avrà ricevuto firmato il modulo e che ha 10 giorni di tempo per cambiare idea 'senza nessuna conseguenza'. Arriva il contratto, lo leggo e NON approvo. Quindi telefono al numero del servizio clienti ed effettuo la richiesta di annullamento/recesso nei termini contrattuali disposti anche dalla normativa vigente in materia di contratti a distanza. Per maggior sicurezza invio lo stesso giorno la raccomandata AR. Dopo una settimana circa, mentre sto effettuando un bonifico via Internet,...puf!... sparisce la portante ADSL di Alice. Chiamo Telecom e mi dicono che il mio numero non fa più parte di Telecom, avendo subito il distacco! Chiamo TELE2 e mi dice che hanno attivato la procedura di distacco da TELE2 (inutile secondo logica, non essendo MAI stata attivata la linea ADSL TELE2, come risulta anche dal loro sito...). Una seconda telefonato al 187 e TELE2 mi conferma che sono in mezzo 'al guado', e che il ripristino della situazione precedente richiede una spesa incognita (forse 98 euro + attivazione ADSL) e fino a 40 gg di tempo, dalla data della comunicazione di TELE2 a Telecom, della quale non sono assolutamente a conoscenza. Adesso, come si fa a ripristinare la situazione precedente? Devo pagare e/o richiedere un nuovo numero con una nuova linea (in questo caso in 48 ore)? Non potrebbe essere ripristinata la situazione pre-esistente senza costi da parte mia? Inoltre ho scoperto che nell'interregno devo pagare le comunicazioni telefoniche a TELE2, cosa che non ho assolutamente scelto, anzi, negato espressamente, e soprattutto non è citata nel contratto. Spero solo che non mi venga fatto pagare il canone mensile flat, dato che non farò una sola telefonata! Ma anche di questo non ho certezze.
Massimo, da Grosseto (GR)

Risposta:
intimi il ripristino della situazione precedente a Tele2 entro 24 ore, senza alcun onere per lei, richiedendo anche un risarcimento danni molto pesante.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
Invii per conoscenza la raccomandata a Telecom.
Senza riscontri, presenti immediata istanza di conciliazione al Corecom Toscana.
ADUC Tlc - clicca qui