Tasso applicato mutuo variabile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 dicembre 2008 0:00

Ho sottoscritto nel 2004 un mutuo a tasso variabile per 15 anni. ad ottobre (dato semestrale) hanno rilevato l'indice euribor il più alto di sempre aumentando da questo mese notevolmente la rata, mentre adesso l'indice è sceso e le oscillazioni incidono di almeno 50 euro mese fino a marzo.
é possibile chiedere deroghe alla banca vista l'incidenza (in un semestre 600 euro) e far applicare un tasso più basso?
Cordiali saluti.
Giovanna, da Ragusa (RG)

Risposta:
deve verificare dal contratto le modalita' di rimodulazione della rata e, nel caso, intimare la rettifica con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui
Inoltre, tenga conto che alcune banche hanno promesso di bloccare le rate
clicca qui
e che c'e' sempre la possibilita' di chiedere la portabilita'.