Spese spedizione e modulo RMA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2008 0:00

Chiedo se è lecito che un negozio di informatica possa dettare in un modulo, che bisogna obbligatoriamente firmare per usufruire dell'assistenza in garanzia, le seguenti condizioni per le spese di spedizione: "Le spese di consegna/restituzione del materiale RMA sono sempre a carico del cliente ma Compuline può concedere,a sua discrezione,le seguenti agevolazioni sul
trasporto: le spese (A/R) sono a carico di Compuline se il materiale è stato fatturato entro 15gg con un totale di almeno ¤ 260; Le spese di spedizione sono ripartite se il materiale è stato fatturato oltre 15gg con un totale di almeno ¤ 260; In tutti gli altri casi le spese di spedizione sono a carico del cliente."
Ho usufruito della garanzia legale del venditore, purtroppo ho dovuto firmare il modulo altrimenti non avrebbero accettato l'RMA e ho già pagato 10 euro per spedire una scheda video difettosa acquistata on-line il 22-01-2008. Il difetto si è presentato nel mese di Settembre 2008, ho fatto pervenire a mie spese la scheda il 11-09-2008. Le spese di ritorno sarebbero a mio carico e ammontano a 15 euro (perchè il negozio impone il contrassegno obbligatorio) e al momento in cui scrivo non le ho ancora sostenute perchè il prodotto sostituito non è ancora pronto. Chiedo se posso fare qualcosa pur avendo (purtroppo) firmato il modulo alla voce: "IL CLIENTE per accettazione (timbro e/o firma)..."
Alessandro, da Torino (TO)

Risposta:
crediamo che l'abbiano indotta ad usufruire della garanzia CONTRATTUALE del produttore, o comunque del venditore in accordo col produttore, molto diversa e in un certo senso "alternativa" a quella legale di due anni. Quest'ultima, infatti, non e' riservata ai prodotti tecnologici ma riguarda qualsiasi bene di consumo, e' resa direttamente dal venditore gratuitamente e NON prevede obblighi di firma di alcun modulo. Avendo firmato non crediamo che per questa volta possa evitare di attenersi al contratto di assistenza. Magari per le prossime volte puo' cercare di farsi valere meglio, legge alla mano, inviando se necessaria una messa in mora. Sulla garanzia di legge, riservata agli acquisti dei consumatori, trova informazioni qui:
clicca qui