Spese registrazione contratto uso abitazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 ottobre 2016 0:00

Salve invio la presente in quanto a malincuore dopo aver firmato un contratto di locazione (immobile di una amica) mi vedo scritto che le spese di registrazione sono a carico sia del conduttore che del locatore mentre quelle dei relativi bolli sono a carico del conduttore ovvero mie.
Ho segnalato al Locatore che tale diciture è errata in quanto tali spese sono a carico di entrambe delle parti.
Inoltre il locatore mi a chiesto le spese di dividere a metà le spese di 300€ + iva in quant è la parcella del geometra a cui si è rivolta anche in questo caso ho segnalato che tali spese sono a totale carico suo (il contratto è stato firmato su un tavolino del bar) anche perchè ero ignaro di tali spese (a dir il vero provengo da altri contratti di locazione e nessuno mi ha mai chiesto tali spese) ed a riguardo ho citato anche la sentenza n. 7926 del 29/04/2004 Cassazione Civile Sez.III.
Vi chiedo un aiuto ed un consiglio su come mi devo comportare?
Vi ringrazio in anticipo
Fabrizio, da Beinasco (TO)

Risposta:
per quanto riguarda le spese di registrazione, sono da corrispondersi nella misura del 50% mentre le spese di bollo per le ricevute, sono a carico del conduttore, quindi l'imputazione di tale ultima somma non è errata.
Per quanto concerne le spese del Geometra, suppongo per la certificazione energetica, in difetto di diverso accordo queste sono a carico del proprietario/locatore.
Pertanto, su tale ultimo punto, Le consiglio di chiarire la Sua posizione, ovvero illustrare il Suo punto di vista con una mail al locatore.
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php