Sospensione erogazione gas: mancato preavviso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 marzo 2008 0:00

Gentili signori,
vi scrivo per chiederVi un informazione. Io abito a Monteu da Po (To) e ho come ente erogatore del gas metano la società Metanprogetti con sede in Asti. Io abito in una abitazione indipendente e il contatore del gas è all'esterno. Ieri per puro caso mi sono accorta che c'era l'ispettore del gas e gli ho chiesto se era venuto a prendere i numeri del contatore, lui mi risponde che era venuto a sospendere l'erogazione poichè io risultavo morosa di una serie di pagamenti. Verificando ci siamo accorti che sulle 4 forniture da loro contestate, come da prospetto allegato, soltanto 2 in realtà non erano state pagate, in effetti non mi era pervenuta la bolletta, e mi risulta che non mi era stata scalata una bolletta per 70 euro circa uscita a mio credito, tengo a precisare che negli intervalli di tempo delle bollette non pagate le altre bollette sono state regolarmente pagate; poichè io non ho ricevuto da parte della società erogante alcun avviso per i mancati pagamenti (che come potete vedere sono in tempi diversi e anche parecchio vecchi) la mia domanda è: questi signori si possono permettere di sospendere l'erogazione senza neanche avvisarmi in alcun modo? Non sono tenuti a inviarmi alcuna comunicazione per gli eventuali scoperti a loro risultanti? RingraziandoVi per la cortesia e sicura di un vs cortese riscontro porgo distinti saluti.
Marina, da Monteu Da Po (TO)

Risposta:
il gestore non puo' sospendere l'erogazione di gas senza aver prima inviato una raccomandata di sollecito del pagamento. Questo e' quanto stabilisce l'Authority per l'energia elettrica ed il gas:
clicca qui
La sospensione illegittima da' diritto al risarcimento del danno. Proceda con
una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui