Separazione conviventi con figlio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 settembre 2011 0:00

Ho deciso di separarmi dal mio compagno, vorrei sapere quali sono gli effetti legali per i conviventi che decidano di separarsi riguardo a: assegnazione immobile (cointestato, con mutuo in essere), affidamento figli e se esiste l'abbandono di tetto coniugale (in caso uno dei due abbia un'altra relazione).
Ilaria, da Padova

Risposta:
se non siete sposati non dovrete procedere ad una separazione in giudizio. Quanto all'immobile, cointestato e con mutuo dovrete trovare un accordo o procedere ad una divisione della comunione (si dovra' rivolgere ad un legale); quanto all'affidamento dei figli e' sempre preferibile accordarsi consensualmente sulla gestione dei rapporti di entrambi i genitori rispetto ai figli (in termini di residenza, dimora prevalente, tempo trascorso con uno e con l'altro genitore, spese ordinarie e straordinarie). In caso di disaccordo dovrete rivolgervi al Tribunale per i minorenni competente per territorio, con l'assistenza di un legale.