Sei multe per la stessa infrazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2010 0:00

Buongiorno, vorrei esporvi il mio caso.
Parcheggio la mia moto sul marciapiede di una via secondaria, la moto non ostacola il transito ai pedoni e nemmeno impedisce l’accesso a passi carrabili o ad entrate di condomini. Il marciapiede in quel punto è così largo che abitualmente accanto alla moto viene parcheggiata pure un’automobile.
Passo un periodo fuori città cosicché non controllo la moto per circa due mesi. Al mio ritorno trovo sulla moto 6 verbali. Quasi tutti illeggibili tranne uno dove leggo l’importo (87euro) ed un altro in cui è leggibile a stento la data. Nessuna multa mi è stata a tutt’oggi notificata via posta.
Nemmeno posso escludere che le multe siano in numero superiore a sei viste le avverse condizioni climatiche (pioggia, neve, bora) di quel periodo che avrebbero potuto far volare via alcuni dei verbali.
Come posso comportarmi? E’ legale ricevere 6 volte la stessa multa?
Posso far valere a mio favore l’Art.8 della Legge 689/81?
“chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo.”
Ringrazio.
Stefano, da Trieste (TS)

Risposta:
crediamo che possa tentare, qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php