Segnalazione comportamento molto scorretto negozio online di Torino.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 dicembre 2008 0:00

Salve,
vorrei segnalarvi un importante negozio di Torino (AGinform col suo sito AGecompc.it) che sembra dedito da anni ad un sistematico "comportamento scorretto" nei confronti dei clienti.
Io sono solo uno dei raggirati, ma come me ce ne sono stati centinaia, come si può facilmente scoprire con una rapida ricerca sul web.
In pratica, questi signori danno come disponibili sul loro sito dei prodotti che in realtà non lo sono, incassano il pagamento anticipato, dopodiché non succede più nulla: nessuna conferma d'ordine, nessun contatto, niente di niente. Non rispondono a fax, e-mail, raccomandate, ed il call-center non esiste: se provate a chiamare, nella maggior parte dei casi troverete un risponditore automatico che vi invita a visitare il sito e chiude la telefonata, oppure vi mette in attesa per parlare con un operatore ma dopo 10 secondi cade la linea. L'unico modo per contattare queste persone è "dal vivo", ossia recandosi fisicamente nella loro sede di Torino, ma anche così non si ottiene nulla (come potete agevolmente desumere dalle recensioni su Ciao.it, che trovate ai link più in basso).
Per comprendere la sistematicità del comportamento scorretto, vi invito ad andare su questi siti, poiché il modus operandi è sempre uguale:
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Aginformpc_com__104877
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/agecompc_it__1014576
http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?Id=46738
Mi chiedo come sia possibile, nonostante le CENTINAIA di segnalazioni, che questo negozio continui ad operare indisturbato sul mercato.
Vi invito per quanto nelle Vostre possibilità ad indagare il comportamento di questo esercente e ad esporre al pubblico i risultati, non fosse altro che per mettere in guardia l'utenza del web contro questi atteggiamenti poco professionali, che oltretutto contribuiscono a diffondere la sfiducia nei confronti degli acquisti via web.
Grazie per l'attenzione.
Luca, da Ariano Irpino (AV)

Risposta:
la ringraziamo della sua segnalazione che pubblichiamo sul nostro sito tra le lettere di Cara Aduc. Il consiglio che possiamo dare, a livello individuale, e' di mettere in mora questo venditore facendo riferimento al contratto comunque attivato col pagamento ed intimando che provvedano a consegnare quanto ordinato entro 15gg con minaccia, in difetto, di ritenere lo stesso contratto risolto per inadempienza con conseguente rimborso di quanto pagato. Cio' con una raccomandata a/r stilata seguendo queste istruzioni:
clicca qui
Sempre a livello individuale, oppure a gruppi, puo' essere segnalata la pratica commerciale scorretta al garante Antitrust:
clicca qui