Salvarisparmio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 novembre 2009 0:00

Salve, sono un promotore finanziario UGF, quindi magari sarò di parte, ma in una delle lettere precedenti viene definito come estremamente inefficiente la polizza assicurativa Salvarisparmio. Ora, di prodotti inefficenti ce ne sono sicuramente tanti anche nella nostra compagnia, ma non mi sembra proprio che si possa definire tale "salvarisparmio"; se poi si vuole sparare a zero su tutte le polizze assicurative allora è un altro discorso.
Un prodotto trasparente che ha costo d'ingresso di 40 euro indipendentemente dall'importo, che garantisce un tasso minimo di rendimento che è del 2% il primo anno, 2,25 il secondo e 3,25 il terzo (tasso minimo che molto probabilmente verrà superato)e che può essere disinvestito senza sorprese di quotazione già dopo il primo anno. Io penso sia un'ottima soluzione per chi ha un orizzonte temporale che va da 1 a 3 anni e vuol cose sicure e che renda qualcosa in + dei bot o dei buoni postali.
Certo ci sono conti deposito che hanno delle promozioni a tassi + alti, ma di solito sono offerte limitate nel tempo mentre, o obbligazioni con rendimenti superiori ma in questo caso si corre l'incertezza nel caso si debbano rivendere prima della scadenza.
In sostanza credo che definirlo estremamente inefficiente sia perlomeno affrettato, o magari è un giudizio dato senza nemmeno aver letto la nota informativa..
Giancarlo, da 58100 Grosseto

Risposta:
siccome noi le note informative ce le leggiamo la invitiamo a fare altrettanto in quanto:
per i primi tre anni i rendimenti retrocessi sono fissi, 2,5%-3%-5% sul 50% del capitale, mentre il restante 50% matura il rendimento della gestione separata con minimo di 1,5%. Dal quarto anno tutto il rendimento deriva dal rendimento della gestione separata (le ricordo che è un contratto a vita intera quindi assicurare il rendimento di 3 anni magari a fronte di un orizzonte temporale di 30 anni sembra più uno specchietto per le allodole più che una garanzia di rendimento).
Il tasso minimo garantito dal quarto anno in poi è dell'1%
Lei definisce un prodotto trasparente che investe in titoli di stato, obbligazioni, titoli di capitale, Immobili, fondi comuni ecc: di quali emittenti e di che qualità? dov'è la trasparenza?
Infine, ha dimenticato di dire, che la società trattiene 1,1% sul rendimento conseguito annualmente dalla gestione interna separata.
Se a lei questo sembra un prodotto efficiente noi restiamo dell'opinione iniziale: prodotto inefficiente.
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php