Rumori in condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 novembre 2009 0:00

Salve, di recente ho acquistato una porzione di una bifamiliare, giorni fa ho messo in funzione un macchinario per tagliare e piallare legno, mi chiedevo se potevo utilizzare questo macchinario che a sua volta è un macchinario per hobbistica.
Vi sto girando questa domanda perchè mi è stato detto dal vicino di togliere il macchinario dal mio magazzino, perchè a lui da fastidio il rumore, io il macchinario lo utilizzo nelle ore dalle 10 alle 12 il sabato e durante la settimana solo per 1h dalle 17 alle 18 un giorno si e un giorno no.
Cordiali saluti
Aldo, da Latina Scalo

Risposta:
se il rumore prodotto dal macchinario non è costante e non supera la normale tollerabilità, il suo vicino non può impedirle l'utilizzo dello stesso (e tantomeno può chiedere di toglierlo dal suo magazzino). Sul web, comunque, troverà molte sentenze che trattano l'argomento.