Ritardo nella consegna di autovettura pagata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2008 0:00

In data 19.01.2008 ho sottoscritto il contatto di acquisto per un'autovettura nuova, in pronta consegna tra quelle disponibili presso la sede generale del marchio, versando a titolo di deposito cauzionale la somma di 500,00 ¤. La data di consegna prevista è stata fissata al 28.02.2008.
Il giorno 29.02.2008 ho ricevuto la telefonata che mi avvisava che la vettura era disponibile presso la sede del venditore.
Il giorno 30.01.2008, vista l'autovettura, ho saldato il conto con assegno bancario e firmato le pratiche per l'immatricolazione, che, a detta del venditore doveva avvenire nell'arco di 3 o 4 giorni.
Ad oggi l'autovettura pur essendo presente nell'autosalone non è stata ancora immatricolata. Alla mia richiesta di chiarimenti hanno risposto che non sono ancora arrivati i documenti.
Premesso che per contratto è previsto un ritardo di 60 giorni rispetto alla data di consegna, è lecito rescindere dal contratto e chiedere la restituzione della somma pagata oltre a eventuali penali, visto che il veicolo è presso il venditore da circa quindici giorni e per giunta è stato pagato.
Grazie
Pierpaolo, da Sora (FR)

Risposta:
crediamo che giuridicamente debba attendere i 60 giorni previsti dal contratto, comunque se vuol provare tenti con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui