Ristoro Enel Energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 settembre 2023 0:00

Buongiorno, in allegato la risposta di Enel Energia rispetto ad una richiesta di ristoro da me fatta per interruzione dell'energia elettrica per 16 ore nel comune di Palermo. Tale Ente ha considerato la mia richiesta un risarcimento danni, ma invece ho chiaramente richiesto l'applicazione della regolamentazione dell'ARERA (Del. 566/2019/R/eel - TIQE). Enel Energia rimanda il tutto alla società di distribuzione "E-Distribuzione S.p.A." in qualità di responsabile, essendo concessionaria dell'attività di distribuzione dell'energia elettrica territorialmente competente, che dovrebbe provvedere ad un rimborso forfettario in fattura, cosa che non ha fatto. Che consiglio mi potete dare in proposito? Nelle ore successive agli eventi di interruzione che hanno prodotto diversi disagi, nei mass media veniva assicurato un ristoro forfettario che non è invece arrivato.
Saverio, dalla provincia di PA

Risposta:
l'indennizzo che spetta è elencato qui (nel suo caso, crediamo 60 Euro):
https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_4/paragrafo_5/domanda_5e.htm
Qualora non lo riceve automaticamente nella prossima fattura, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al distributore di zona
Se invece ritiene di aver subito un danno superiore, potrà eventualmente fare una causa dal Giudice di pace. Ma tenga presente che il risarcimento è dovuto solo se il distributore ha colpa, ovvero se non si tratta di eventi eccezionali o caso fortuito.