Ripensamento su polizza legata a mutuo ed utilizzo somma
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 settembre 2010 0:00

Salve,ho acceso un mutuo presso la bnl di euro 137000...Un paio di giorni prima della stipula la banca mi ha comunicato che per erogare il mutuo dovevo fare una assicurazione di euro 15000 ( azione al quanto scorretta ) che veniva pagato in unica soluzione alla cardif e che tale somma veniva aggiunta a quella che avevo gia chiesto per l'acquisto,ovvero adesso diveniva di euro 152000.Leggendo il contratto assicurativo ho notato che potevo recedere entro 30 giorni da questa polizza e cosi e' stato.
Pero' nel momento in cui la Cardiff mi ha restituito la somma tramite bonifico sul c/c,il direttore della banca mi ha intimato che quella somma ricevuta non poteva essere di mio possesso ma andava utilizzata per estinguere parte di mutuo e quindi tornare ai 137000 iniziali.
Io vi chiedo se la suddetta somma sono obbligato a versarla oppure me ne possa appropriare.
Gianvito, da Giovinazzo (BA)

Risposta:
La banca non può imporle un bel niente riguardo un rapporto che era tra lei e l'assicurazione. Nel caso in cui dovesse riscontrare un effettivo abuso, invii un reclamo, poi eventualmente si rivolga all'Arbitro Bancario Finanziario http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Potrà anche segnalare l'accaduto alla Banca d'Italia: http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/bicittadino/guida/esposti