Risiedo in una zona terremotata colpita dall'emergenza maltempo nel mese di gennaio. La Telecom ci ha lasciati senza linea per caduta del cavo dal 20 gennaio al 7 marzo. Ho richiesto il risarcimento per ritardata riparazione e mi hanno risposto che non possono accogliere la mia richiesta in quanto la ritardata riparazione è causata da eventi non imputabili a Tim. Ho fatto notare che a parte i primi giorni, già dopo una settimana le strade erano percorribili tanto che i loro mezzi circolavano tranquillamente. Quindi il maltempo è solo un pretesto, ogni volta che chiamavo mi dicevano che sarebbero venuti entro 2 giorni. Cosa posso fare?
Marco, da Civitella Del Tronto
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.