Rifornimento di gasolio "sporco" d'acqua e melma
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 marzo 2008 0:00

Cara ADUC, vi scrivo perchè ritengo di esser vittima di un disservizio che mi arreca un danno continuato nel senso che gli effetti negativi si stanno protraendo ormai da diverso tempo. Vengo al dunque. Circa un mese fa la mia auto, alimentata a gasolio, si è fermata senza possibilità alcuna di essere riavviata. Un rapido quanto approfondito controllo ha diagnosticato che il guaio deriva da una copiosa infiltrazione di gasolio sporco negli iniettori e quindi nella pompa d'iniezione. Il meccanico ha riscontrato tali presenze sia nel filtro gasolio che nel serbatoio preventivando un intervento dal costo superiore ai 3.000 euro (la macchina è una Ford Focus SW del 2004)!!! Un responsabile della compagnia petrolifera IP mi ha detto che stanno effettuando i controlli per determinare le componenti delle cisterne del distributore, dal che stabiliranno se e come agire e se interessare l'assicurazione. Preciso che io ho sempre fatto il pieno in quel preciso distributore (ed il gestore lo conferma) e quindi non ci sono dubbi sull'origine del "guaio". Visto che però i tempi si stanno dilatando enormemente ed io nel frattempo per lavoro ho dovuto noleggiare un'auto (!!) vorrei avere qualche consiglio sul come muovermi, anche perchè la mia auto è sempre ferma presso l'officina del meccanico che l'ha controllata e che io ho inibito dal riparare perchè voglio prima avere la certezza che quell'importo non gravi sulle mie tasche.
Grazie infinite.
Salvatore, da Ittiri (SS)

Risposta:
faccia fare lei una sua perizia (con tempi piu' brevi) in modo da avere la certezza di quanto afferma, e poi si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora, chiedendo il risarcimento di tutti i danni subiti, quantificandoli: clicca qui