Rientro lavoratrice dall'Ecuador
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 agosto 2016 0:00

Salve,
vorrei cortesemente sapere se potete aiutarci a risolvere la seguente situazione.
Una cittadina ecuadoregna ha lavorato come colf a casa di mia madre a Roma per molti anni con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo (scaduto nel marzo 2014) e regolare versamento di contributi. Durante la sua permanenza in Italia la cittadina è stata residente presso l'abitazione di mia madre (come risulta dalla sua carta d'identità italiana scaduta nel dicembre 2013) ed era in possesso di regolare tessera sanitaria.
Un paio di anni fa la signora è tornata in Ecuador, ma ora ci ha fatto sapere di essere disponibile a tornare a lavorare per mia madre che al momento ha 81 anni ed è in possesso di un certificato di invalidità L.104. La nostra famiglia è disponibile a fornire ogni necessaria garanzia economica e non a sostenere le spese necessarie al rientro della signora presso mia madre.
Spero in un Vc cortese cenno di riscontro o un recapito telefonico dove potervi contattare.
Non abito più a Roma ma ci torno di tanto in tanto anche per motivi di lavoro.
Cordialmente.
Fabio, da Morlupo

Risposta:
purtroppo se la signora equadoregna non ha rinnovato il suo titolo di soggiorno dal 2014, non ci sono modalità per farlo "rivivere". Occorre attendere i flussi di ingresso per lavoratori stranieri od eventuali sanatorie se ve ne saranno ed in caso di possesso dei relativi riequisiti.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/