Ricostruzione consumi in seguito a sostituzione contatore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 novembre 2023 0:00

Buonasera, in seguito a continue letture stimate in una casa che ho in Sicilia, scoperto che il display non funzionava, ho chiesto la sostituzione del contatore. Ho ricevuto ampie garanzie sia da Enel distribuzione che da Enel Energia (presso il punto di Cassano D'Adda) che, anche se il display non funzionava, sarebbe stato comunque possibile rilevare la lettura dei miei reali consumi. Dopo la sostituzione del contatore Enel-Distribuzione ha preferito ritenere i dati non congrui (?) e optare per una ricostruzione dei consumi che non corrisponde in alcun modo a quelli effettivi.
Allego:
1 Rapporto sulla sostituzione del contatore ricevuto da Enel-Distribuzione
2 Pec inviata a Enel-Distribuzione ed Enel-Energia con le mie rimostranze
3 Pec ricevuta in risposta da Enel-Energia.
4 Date delle presenze presso l'abitazione di Scicli
Cordiali saluti
Rachele (MI)

Risposta:
non ci sono giunti allegati. Detto questo, è suo diritto contestare la ricostruzione dei consumi, basata sulla media dei consumi del biennio precedente alla rottura del contatore, dimostrando che nel periodo di malfunzionamento le circostanze erano diverse da quelle del biennio precedente. Ad esempio, potrà produrre le fatture di altre utenze (acqua, gas) per dimostrare che avete utilizzato l'immobile molto meno nel periodi di ricostruzione, rispetto al biennio precedente. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora