Richiesta rinegoziazione mutuo on line
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 marzo 2009 0:00

abbiamo stipulato un mutuo con la ns. banca nel 2007 a tasso fisso 5,65. ultimamente ci siamo informati circa la possibilita' di rinegoziazione del mutuo, e visto che la ns. banca non ci proponeva niente di meglio abbiamo optato per un mutuo on line a tasso bce.
oggi riceviamo la risposta dal nuovo eventuale gestore che ci informa che la ns. banca ci ha segnalato al crif per sconfino perche' nel mese di novembre 2008 l'azienda di mio marito ha erogato lo stipendio con un giorno di ritardo e la rata del 30/11/08 non era coperta, anche se la valuta dello stipendio era del 30/11/08 ma la banca non "vedeva" l'accredito. (da tenere presente che le scadenze erano state concordate col direttore appunto in base allo stipendio di mio marito)
la cosa ci ha stupito, perche' siamo clienti con 3 c/c in quella banca ed il direttore conosce bene la ns. situazione e quindi poteva avvisarci che, trasferendo i soldi da un altro c/c saremmo stati coperti.
inoltre, un funzionario della banca ci ha consigliato un fido di 1000 euro senza pero' avvisarci che ogni 3 mesi ci costava 20 euro, visto che non l'abbiamo mai usato, abbiamo deciso di toglierlo, ora pero al crif risulta essere una mancanza di fiducia da parte della ns. banca, perche' non possono sapere se siamo stati noi a toglierlo o se ce l'ha tolto la banca.
questo ci fa pensare che non vogliano "perdere" il mutuo....si puo' fare qualcosa anche perche' la cosa ci ha dato molto "fastidio".
c'e' anche un'altra cosa da segnalare: quando abbiamo stipulato il muto con la ns. banca, il direttore ci ha obbligato a fare un'assicurazione sulla vita anche se noi ne avevamo gia' una e tra l'altro con la stessa compagnia. e' vero che non e' legale e che se dovesse succederci qualcosa noi saremo pagati da una sola delle due?
Daniela, da Brescia (BS)

Risposta:
non sappiamo esattamente che cosa sia avvenuto. Probabilmente la segnalazione è partita in modo automatizzato. In ogni caso correttezza e buona fede da parte della banca vorrebbero che se un cliente è corretto e puntuale, non possa essere segnalato come cattivo pagatore al primo disguido occorso (perché di questo pare trattarsi). Ancora, correttezza buona fede vorrebbero che ci si adoperasse per eliminare la segnalazione fatta.
Per quanto riguarda l'assicurazione connessa al mutuo se ne può dare disdetta.