Richiesta rimborso concerto Oasis annullato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 settembre 2009 0:00

Cara Aduc,
ho acquistato 4 biglietti per il I-Day Milano Urban Festival che si è tenuto il 30 agosto. Il festival prevedeva la partecipazione degli Oasis come gruppo principale (infatti tutta la pubblicità relativa all'evento faceva riferimento alla loro esibizione). Questi ultimi non hanno però partecipato a causa di una lite interna allo stesso gruppo. Il Festival non è stato annullato e al loro posto l'organizzatore, Indipendente Eventi e produzioni s.r.l., li ha sostituiti con i Deep Purple. Essendo venuto meno il motivo che mi aveva spinto a comprare i biglietti, cioè poter assistere al concerto di uno dei miei gruppi preferiti (gli Oasis), ho deciso di non parteciparvi. Ho scritto sia a Ticketone che all'organizzatore, ma entrambi mi hanno risposto che non è previsto alcun rimborso, ma che ci sarà uno sconto di €20 sull'acquisto del biglietto del festival dell'anno prossimo a tutti i possessori del biglietto di quest'anno. Ho letto le lettere che vi hanno scritto altri per il mio stesso motivo, cioè sapere se era possibile ottenere un rimborso. Ho anche letto le vostre risposte, dove dicevate che il rimborso era dovuto, a meno che sul contratto non prevedesse questo tipo di possibilità. Sul sito di Ticketone, sotto la dicitura "termini e condizioni" c'è testualmente scritto quanto segue: "Nel caso si verifichino dei cambiamenti nella programmazione e/o nell’orario di un Evento, il Portatore del Titolo di Ingresso non avrà diritto di ottenere la sostituzione del proprio Titolo di Ingresso né di essere rimborsato, fatte salve eventuali diverse disposizioni dell’Organizzatore, soggetto responsabile degli eventuali cambiamenti." A fronte di ciò, Ticketone è esonerato dall'obbligo di rimborso? E per quanto riguarda l'organizzatore?
Grazie

Risposta:
in teoria, a parte la clausola indicata nel contratto, riteniamo che avrebbe diritto al rimborso da parte del venditore del biglietto, ma in pratica, se questi glielo nega, occorrerebbe adire le vie giudiziarie per chiedere la corresponsione dell'importo. In quella sede, inoltre, è possibile che il venditore riesca a dimostrare che l'inadempimento non è a lui imputabile, ma casomai all'organizzatore dell'evento.