Richiesta nuova linea telefonica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 marzo 2008 0:00

Buongiorno, ho richiesto a Telecom una nuova linea telefonica per la mia nuova abitazione.
La richiesta è avvenuta il 24 gennaio tramite il sito internet www.187.it
Mi è arrivata anche la seguente mail di conferma:
"Gentile Cliente, le comunichiamo che il numero telefonico assegnato è XXXXXXXXXX, da considerarsi provvisorio fino ad avvenuta attivazione. Le confermiamo, inoltre, che la sua linea è già pronta: per completare l'attivazione basterà chiamare, a partire da domani, il numero gratuito 431333 e seguire le istruzioni che Le saranno fornite dall'operatore. Qualora non provvederà entro 10 giorni, la sua richiesta sarà annullata ed il numero reso nuovamente disponibile. La informiamo che riceverà alcuni SMS, sul numero fornito come recapito, per tenerla costantemente aggiornata. Nel caso desideri abbinare alla linea anche l'ADSL le chiediamo gentilmente di consultare il ns. sito www.alice.it Cordiali saluti Telecom Italia Servizio Clienti 187.it"
Non potendo telefonare al 431333 ho chiamato il 187 e mi hanno fissato un appuntamento con i tecnici.
Sono arrivati i tecnici Telecom la prima volta dopo un paio di settimane per l'allaccio.
Hanno constatato che l'allaccio non si poteva effettuare e hanno segnalato il problema alla Telecom.
Dopo altre due settimane sono arrivati dei nuovi tecnici Telecom per effettuare un intervento differente.
Hanno constatato che l'intervento non poteva essere effettuato e hanno segnalato il problema alla Telecom.
Mi hanno detto al 187 che il 28 Marzo avrebbero risolto tutti i problemi e mi avrebbero allacciato.
Intorno al 20 Marzo mi hanno telefonato al cellulare dicendomi che l'intervento del 28 Marzo non si sarebbe potuto effettuare e che avrei FORSE potuto avere la mia linea telefonica il 17 Giugno.
Nel frattempo io sono costretto ad utilizzare il cellulare per telefonare (spesa quindi elevata).
Non posso avere una connessione ad internet (quindi non posso utilizzare tutti i servizi annessi: voip, mail ecc.).
Non avendo ancora una data certa per la mia linea telefonica, considerando i problemi derivati da tale ritardo, posso chiedere un rimborso danni?
In che modo?
Che probabilità ho di ottenere un risarcimento?
Grazie a tutti.
Marco, da Merate (LC)

Risposta:
in teoria si', ma in pratica occorre conoscere i motivi che impediscono a Telecom di far fronte al proprio impegno. Nel regolamento di servizio c'e' solo un generico impegno per la tempistica, per cui va valutato caso per caso.
Valuti se sia il caso di procedere con una messa in mora:
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui