Richiesta d’informazione all’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG)
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 giugno 2010 0:00

PREMESSO che in data 31/03/2010 lo scrivente ha inviato all’AEEG motivata istanza di abolizione delle (inique ed inopportune) spese di voltura della fornitura elettrica per usi domestici e che nella stessa comunicazione si chiedeva altresì che fossero specificate le (presunte) ragioni di merito su cui si baserebbero tali spese (http://www.sevenpress.com/seven/articolo/47716);
POSTO che il suddetto messaggio è stato inviato in qualità di ‘cliente finale’ ai sensi del DCO 4/10 del 25/03/2010 (http://www.autorita.energia.it/it/docs/dc/10/004-10dco.jsp), nell’ambito delle proposte volte all'adozione di un unico Codice di condotta commerciale per la vendita di gas naturale e di energia elettrica (http://sosonline.aduc.it/lettera/quali+sono+ragioni+merito+spese+voltura+della_219085.php);
VISTO l'art. 4, co. 10, dell'All. A alla Delibera 30/10/2009 - GOP 46/09 che prevede che, scaduto il termine per la consultazione (31/05/2010), le osservazioni e le proposte pervenute siano pubblicate sul sito Internet dell’Autorità e CONSTATATO che, al momento, non risulta ancora che ciò sia stato effettuato;
CONSIDERATO che la problematica esposta dall’istante in data 31/03/2010 (“Quali sono le ragioni di merito delle spese di voltura della fornitura elettrica per usi domestici?”) era già stata segnalata sin dal 16/06/2009;
STANTI i termini per la conclusione del procedimento stabiliti ai sensi dell’art. 2 della L. 241/90, come sostituito dall'art. 7, co. 1, della L. 69/09;
CONSTATATA l’assoluta mancanza di qualsiasi riscontro all’istanza del sottoscritto da parte dell’Autorità;
SI CHIEDE:
A] – di conoscere l'esito della suddetta istanza di abolizione delle spese di voltura della fornitura elettrica per usi domestici, tenuto conto anche della successiva comunicazione del 30/04/2010 (“Che incremento di valore c’è in una voltura?”, disponibile al link http://sosonline.aduc.it/lettera/che+incremento+valore+voltura_219855.php), integrativa della precedente del 31/03/2010 (http://www.sevenpress.com/seven/articolo/47716).
Nella denegata ipotesi in cui l’istanza non fosse accolta,
SI CHIEDE:
B] – la comunicazione degli eventuali motivi ostativi all’accoglimento della stessa ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/90 e ss.mm.ii., nonché la risposta ai quesiti posti nei 2 messaggi ed in particolare:
1] – l’indicazione delle (supposte) ragioni di merito (di opportunità, di equità, di eticità e di economicità) delle spese di voltura;
2] – il chiarimento sui concetti di ‘efficienza‘ e di ‘economicità‘ del servizio cui si riferiscono i cosiddetti “contributi a copertura dei costi amministrativi dell’impresa di distribuzione”, il cui importo complessivo per il ‘Servizio di Maggior Tutela’ è di oltre 50 Euro;
3] – l’indicazione delle normative di riferimento in base alle quali sulla voltura della fornitura elettrica (vale a dire sui suddetti “contributi“) s’impone l’IVA.
Distinti saluti.
Aldo, da Genova

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.