Richiesta disdetta servizio telefonico ed ADSL Fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 febbraio 2009 0:00

Gentile ADUC,
il giorno 17 Novembre 2008 ho fatto richiesta di disdetta del contratto telefonico e ADSL di Fastweb, tramite raccomandata AR.
Precedentemente all'invio della suddetta, l'operatrice Fastweb mi avvisava che l'effettivo distacco sarebbe avvenuto un mese dopo la ricezione della raccomandata, che e' avvenuta in data 25 Novembre 2008, come si evince dalla ricevuta di ritorno.
Premetto che la richiesta di disdetta parte dal fatto che da qualche tempo non vivo piu'in Italia.
Per questo motivo chiedo anche all'operatrice di comunicarmi la modalita' di restituzione del modem o HAG (o come si chiama): mi viene detto che nella raccomandata avrei dovuto comunicare il mio recapito, in modo da permettere a Fastweb di contattarmi per la restituzione del materiale in prestito d'uso.
Ad inizio Gennaio, abbondantemente dopo i 30 giorni prospettati dall'operatrice, non avendo ancora ricevuto comunicazioni in merito al distacco da parte di Fastweb, ne' riguardo alla restituzione del materiale, faccio ricontattare Fastweb da un parente (poiche' dall'estero non riesco a chiamare il servizio clienti 192193), in merito al distacco, e vengo cosi' a scoprire che, non solo il distacco non e' ancora avvenuto, ma che a loro non risulta neanche l'avvenuta richiesta.
Nel frattempo, purtroppo, ho provveduto ad eliminare il RID con Fastweb dalla banca, sicuro che l'ultima bolletta in scadenza il 30 dicembre fosse stata pagata (il RID e' stato eliminato intorno al 10 Gennaio).
Scopro invece da qualche giorno che il pagamento non e' avvenuto e non si capisce il motivo, dato che comunque a Fastweb non risulta la richiesta di distacco, e in banca dicono che il pagamento non avvenuto non dipende da loro.
Questa bolletta e' relativa ai consumi del periodo 1/10/2008 - 30/11/2008 per un totale di euro 0 (il contratto e' un flat) e abbonamenti per il periodo 1/12/2008 - 31/01/2009, per un totale di Euro 118,90.
Visto che per errore la bolletta non e' stata pagata, avendo richiesto il distacco a fine Novembre per fine Dicembre, posso evitare di pagare il canone di Gennaio (dimezzando la bolletta di mia iniziativa)? Oppure sono tenuto a pagarla per intero e a richiedere il risarcimento successivamente? Inoltre come mi dovrei comportare per quanto riguarda il fatto che Fastweb mi comunica che non ha ricevuto la richiesta? E cosa dovrei fare, se non mi contattano, per restituire l'HAG?
Vorrei evitare per quanto possibile di incorrere in multe e/o more.
Ringrazio anticipatamente,
Attilio, da Avezzano (AQ)

Risposta:
paghi solo il dovuto facendo presente cioe' che correttamente ha fatto e che loro, per problemi organizzativi che non la riguardano, non hanno registrato. Nel contempo, invii con un'assicurata gli apparati e metta copia della spedizione nella diffida che le consigliamo di inviare con queste informazioni:
clicca qui