Restituire la casa alla banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2008 0:00

Salve,
Siamo una coppia quale ha aperto un mutuo prima casa. Siccome siamo prossimi alla separazione, ci chiediamo se è possibile restituire la casa alla banca senza nessun onere a nostro carico? Vorremo semplicemente uscire da casa lasciando le chiavi alla banca e senza pagare ulteriore rate di mutuo. E' fattibile?
Nel caso non pagassimo il mutuo, banca ha diritto di prelevare un quinto dalla pensione e dello stipendio in quanto siamo in 2 cointestatari a pagare il mutuo?
Grazie per la sollecita risposta, cordiali saluti.
Nada, da Jolanda Di Savoia (FE)

Risposta:
non potete liberarvi delle vostre obbligazioni semplicemente regalando la casa... ma dovete procedere all'estinzione del mutuo, vendendo se del caso l'immobile. La banca ha diritto a rivalersi anche sulle pensioni.