Responsabilità del trasportatore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 gennaio 2011 0:00

Spett.le ADUC
Il negozio di antiquariato in Ferrara ha spedito un servizio d'antiquariato di porcellane e vetrerie (che avevo loro dato in conto vendita) ad una cliente che lo ha acquistato richiedendo che le fosse spedito a Napoli, dove abita.
Il negozio ha fatto imballare il tutto dal suo abituale "padroncino" locale (che non serve fuori provincia) adeguatamente e con cura, dato che è abituato a trasportare le merci fragili e di pregio di questo negozio).
Il negozio ha spedito poi la merce ben imballata (con diciture FRAGILE) a Napoli a mezzo MAIL BOX ETC chiedendo di assicurare la spedizione. Mail Box Etc ha detto che loro non assicurano merci, ma ha accettato la spedizione.
La merce è arrivata in briciole, preciso: non in pezzi ma proprio in briciole tali che dimostrano che i pacchi non sono trattati neppure con la normale cura che si dovrebbe per merci NON fragili, ma sono letteralmente stati buttati su e giù dai camion e magazzini come se fossero pietre.
Mail Box Etc declina ogni responsabilità dicendo che non hanno imballato loro la merce e che il destinatario non ha aperto i pacchi alla consegna davanti a loro (cosa per altro impossibile a farsi dato che consegnano i pacchi in fretta e furia e se ne vanno).
Il "padroncino" che usualmente imballa tali merci assicura di aver eseguito un imballo a regola d'arte come al solito (e non vi è motivo di dubitare dato che da sempre fa questo servizio).
Quali sono le reali responsabilità di Mail Boxes Etc e quali sono i nostri diritti di rivalerci per il rimborso della merce rotta?
Ringrazio ed attendo Vs riposta
Cordiali saluti
Claudia, da Ferrara

Risposta:
va visto il contratto di trasporto e le voci relative alle merci fragili. Non crediamo che possiate trovare grandi cose visto il rifiuto (e la vostra accettazione) di non assicurare le merci durante il trasporto, ma e' la prima cosa da fare per capire le responsabilita' e, nel caso, farsi valere con una messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php