Registrazione testamento pubblico?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 novembre 2011 0:00

Buonasera,
mi chiedevo se il notaio che ha redatto un testamento pubblico, deve adempiere ad altre azioni "costose" dopo il decesso del testatore.
Lo chiedo perchè mi è stato detto da un suo assistente, mentre ritiravo una copia conforme, che occorre procedere alla "registrazione negli atti tra vivi" e l'operazione costa circa 1200 euro (!!), quasi il doppio di quanto speso per la redazione del testamento pubblico. E' necessaria la registrazione sopradetta? Il costo è congruo? Grazie mille
Rosario, da Napoli

Risposta:
c'e' qualcosa che non torna nel suo racconto. Parla di atto fra vivi, che e' altro rispetto a un testamento. Le consigliamo di rivolgersi anche ad altro notaio per spiegazioni e altro preventivo.