Recesso unilaterale ordine su Pixmania e adeguamento prezzo di vendita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 novembre 2013 0:00

Come da titolo, ho ordinato un prodotto sul sito pixmania.it con pagamento immediato (1.400€). Il giorno seguente l'ordine è stato convalidato e trasmesso al loro fornitore SOS Shop (sosshop.it). Oggi però, interpellando direttamente SOS Shop, scopro che l'ordine è stato annullato e la procedura di rimborso avviata nei confronti di pixmania poiché l'offerta è andata in esaurimento. Contestualmente scopro che il prodotto è ancora disponibile su sosshop.it, ma ad un prezzo maggiorato di circa 300€. Pixmania mi ha poi confermato che, visto l'annullamento dell'ordine, riceverò il rimborso in max 48h. Tutto ciò senza che io venissi mai interpellato.
PIXMANIA:
Nelle "Condizioni di utilizzo della piattaforma" dichiarano che il contratto di vendita si intende stipulato direttamente con il venditore, in questo caso SOS Shop, e loro non intervengono in alcun modo nella compravendita. Cito testualmente: "Pixmania non vende prodotti. Pixmania non interviene assolutamente nel contratto di vendita che viene concluso direttamente ed esclusivamente tra il Venditore interessato e l’Acquirente e non è responsabile dell’esecuzione di detto contratto.
Conseguentemente le Condizioni Generali di Vendita di Pixmania non sono applicabili agli ordini di Prodotti effettuati presso i Venditori sulla Piattaforma."
Di fatto loro si limitano ad incassare e a trasmettere l'ordine al venditore. Nelle "Condizioni di vendita" c'è però scritto che, pur riservandosi il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, si impegnano ad applicare i prezzi indicati sul sito al momento dell'ordine. Il servizio clienti, coerentemente con quanto scritto, si tira fuori e ad ogni richiesta risponde che il contratto è direttamente con il venditore affiliato. Io però ho pagato Pixmania SAS e lo stesso ordine è stato poi convalidato e trasmesso a SOS Shop per la gestione.
(1) Posso rivalermi nei confronti di pixmania pretendendo il prodotto al prezzo di acquisto originario, anche se loro concludono il rimborso sul mio conto paypal?
SOS Shop:
Prima di effettuare l'acquisto ho contattato il venditore SOS Shop il quale mi ha confermato la disponibilità del prodotto al prezzo indicato e, vista la mia volontà di pagare con paypal, ha inserito la sua offerta sul sito pixmania.it, dove ho poi concluso l'ordine. Il resto della storia è noto e la mia domanda è la seguente: (2) Posso rivalermi nei confronti di SOS Shop pretendendo il prodotto al prezzo di acquisto originario? Parliamo di 130€ in meno sul prezzo medio.
Un venditore serio avrebbe già risolto il problema in altro modo. Purtroppo così non è e vi chiedo pertanto se ci sono gli estremi della pratica commerciale scorretta e/o dell’inadempimento agli obblighi contrattuali visto il recesso unilaterale? In quest'ultimo caso, da parte di chi?
In attesa di una vostra cortese risposta, spero che quanto scritto funga da monito per coloro che in futuro venissero attirati dalle offerte di PIXMANIA O SOS SHOP.
Grazie
Vito, da Roma (RM)

Risposta:
si faccia valere nei confronti di SOS shop con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, intimando la spedizione del prodotto e diffidandoli dal procedere al rimborso. Minacci in caso contrario una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper