recesso locazione conduttore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 ottobre 2012 0:00

Spett.le ADUC,
nel 2009 ho sottoscritto un contratto di locazione in cui al punto 1 si legge: il contratto è stipulato per la durata di 4 anni... e s'intenderà rinnovato per altri 4 nell'ipotesi in cui il locatore non comunichi al conduttore disdetta motivata ai sensi dell'art. 3, comma 1 l. 1998 n.431....
Al punto 2 : il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone comunicazione al locatore con preavviso di 6 mesi.
Sulla base di quanto sopra io quale conduttore posso recedere alla prima scadenza anche senza la sussistenza dei gravi motivi?
Nel caso di impossibilità potreste indicarmi qualche esempio di grave motivo: esiste un elenco?
ringraziando anticipatamente, distinti saluti.
Daniele, da Palermo (PA)

Risposta:
alla scadenza dei primi quattro anni lei, con una raccomandata A/R inviata almeno 6 mesi prima della scadenza e senza alcuna giustificazione, puo' comunicare la sua volonta' di non continuare il rapporto.
Qui un po' di informazioni: http://sosonline.aduc.it/scheda/affitto+vademecum+futuro+inquilino_20484.php