Recesso di contratto per variazioni condizioni economiche da parte operatore telefonico "3"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 settembre 2017 0:00

Buongiorno, in data 25 Maggio 2017 ho ricevuto un SMS da parte dell'operatore telefonico "3" (di cui avevo tre SIM)riportante il seguente testo “Modifica condizioni: dal 1/7 le soglie ALL IN si rinnovano ogni 30gg e non piu' ogni 7gg; canoni ogni 30gg e aumento di 2.99E. Costo extrasoglia voce/sms a 29cent. Recesso da servizio senza penali e passaggio ad altro operatore entro 30/6. Info: tre.it/at3 o 133”. Il messaggio da me recepito era chiaro è ho provveduto a passare ad altro operatore entro i termini previsti, con tutte e tre le SIM. A inizio Settembre 2017 ho ricevuto tre bollettini da parte di "3" (uno per SIM) con l'importo pari a 50,65 euro (quindi in totale 151,95 euro)inerenti alle penali di recesso contratto. Ho reclamato tramite fax come richiesto dall'operatore "3" il quale sempre a mezzo SMS mi comunica che posso leggere la risposta attraverso un link di "3". Io non ho più possibilità di accedere a tale link in quanto non sono più cliente. ho risposto con un altro fax a "3" segnalando che non posso accedere al link e di utilizzare un altro canale per farmi sapere la risposta. Risultato medesimo SMS di prima. Quindi al momento continuo a non conoscere la risposta di "3". A seguito di questa vicenda sono andato a riprendere il Primo SMS che comunicava la variazione dei costi ed solo in quel momento ho cliccato su "per info", in quanto per me essendo chiaro il messaggio non ho ritenuto necessario farlo precedentemente per avere ulteriori informazioni, ed ho scoperto solo in quel momento che in teoria avrei dovuto fare una raccomandata per recessione dal contratto. A mio avviso quel tipo d'informazione non era e non è sufficiente chiara come indicazione obbligatoria ad accedere al sito per seguire le procedure di recensione. A questo punto chiedo un cortese parere da parte Vostra per quanto sopra, ribadendo che al momento non riesco a conoscere la risposta ufficiale da parte di "3". Vi invio inoltre in allegato il fax di reclamo fatto a "3" contenente tutti i due invii fatti alla medesimo operatore telefonico.
Nel ringraziarvi anticipatamente attendo un Vs. cortese riscontro.
Distinti saluti
Celestino, da Torino (TO)

Risposta:
proprio con le motivazioni che ha riportato,si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php