Raccolta firme per una petizione al sindaco
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2008 0:00

Vi scrivo a nome di un comitato che ha raccolto 4000 firme per una petizione da inviare al sindaco del nostro comune.
Abbiamo raccolto le firme di coloro che hanno aderito su moduli dove risulta: cognome, nome, indirizzo dei firmatari e firma.
Ci sono problemi di privacy per coloro che hanno firmato?
Siamo tranquilli di non violare delle norme di legge consegnando i moduli al sindaco?
Dobbiamo scrivere un'accompagnatoria richiamando il sindaco al dovere di riservatezza dei dati personali che gli consegniamo?
Ringraziamo per una cortese risposta in tempi brevi perchè abbiamo poco tempo.
Distinti saluti.
Il Comitato Piumazzese No alle Cave
Luigi, da Castelfranco Emilia (MO)

Risposta:
dovevate ottenere il consenso all'atto della firma, informando che i dati raccolti sarebbero stati utilizzati allo scopo di consegnarli al comune.
Inoltre, e' utile indicare sulle sui fogli che consegnerete al sindaco che i dati non possono essere divulgati.
Qui il sito del Garante della privacy: clicca qui