Prodotto difettoso e mancato rimborso/sostituzione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 maggio 2016 0:00

Buongiorno,
vi scrivo per avere da voi un consiglio riguardo ad un problema con un acquisto online. Il sito in questione è BricoBravo (http://www.bricobravo.it).
Questi i fatti:
- in data 15/09/2015 ordino una chiodatrice che mi viene consegnata qualche giorno dopo (non ricordo se il 19 o il 20);
- utilizzo la chiodatrice raramente che, dopo pochi utilizzi, si rompe (presumo in base a quanto letto anche su altri forum a causa di un difetto alla parte elettrica "di fabbrica", probabilmente saldata male, che con le forti vibrazioni prodotte dall'attrezzo dopo qualche utilizzo casualmente si rompe);
- chiedo la sostituzione il 18/03/2016 e la ottengo dopo qualche controversia (pretendevano che i costi di spedizione fossero a mio carico, pretesa che cade dopo aver fatto loro presente che entro i sei mesi tutte le spese sono a carico del venditore);
- il prodotto sostitutivo mi viene consegnato il 22/03/2016;
- utilizzo due volte la chiodatrice inviatami come sostituto e questa si rompe esattamente come l'altra che mi avevate sostituito.
A questo punto, vista la scarsa qualità del prodotto non ho più interesse a sostituirlo ma ne richiedo il rimborso.
BricoBravo rifiuta il rimborso visto che dall'acquisto sono passati più di 6 mesi e propone un buono acquisto in sostituzione, a patto che mi accolli personalmente le spese di spedizione della chiodatrice non funzionante.
Vorrei chiedervi se è un comportamento corretto e se posso in qualche modo procedere nei loro confronti per ottenere il rimborso dell'acquisto e la spedizione di reso a carico loro.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo che mi dedicate,
Marco, da Massa (MS)

Risposta:
lei ha ragione nella su pretesa. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php