Problemi motore diesel mazda 6 e relativa garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2009 0:00

Buongiorno. Mi chiamo Renato e utilizzavo una MAZDA 6 sw del 2005, intestata a mia moglie, fin quando non ho avuto problemi di un rumore anomalo (battito) con conseguente fermo auto presso officina concessionaria. Kilometraggio 70.000 km. Auto è stata acquistata di 2° mano il 10 luglio 2006 con circa 24.350 km. La garanzia scade a febbraio 2010.
Mi viene segnalato che i tagliandi, nello specifico quello dei 40.000 km è stato fatto in ritardo (anzichè a fine gennaio 2007 al 5 luglio 2007, anche se prima dei 40.000 km). Questo per due motivi: mio infortunio e fermo auto per 1 mese, e sentito concessionaria mi era stato detto che avrei potuto aspettare i 40.000 km (che in teoria avrei dovuto arrivarci a marzo, essendo accompagnatore di squadra di calcio giovanile regionale. Causa infortunio non è stato possibile rispettare queste date).
Spedito mail a Mazda anche con documentazione di acquisto, e specificato che auto è rimasta ferma 3 mesi dal concessionario prima di essermi venduta
con fattura Mazda dove si specifica "auto già tagliandata", ricevo varie risposte telefoniche (tagliandi irregolari, garanzia rifiutata; garanzia accettata parzialmente; dobbiamo venirci incontro; tagliandi fatti da me regolari, ma concessionario avrebbe dovuto effettuare un tagliando prima di vendermela, quindi mi si consiglia di intentare causa al concessionario multimarca per danni).
Ho visitato forum, sentito meccanici, demolitori in cerca di motore usato. Ho potuto constatare che non sono l'unico ad aver avuto problemi con questo
motore.
Ho inviato mail anche a 4Ruote e per posta ad Al Volante per avere loro parere senza esiti. Sono appiedato da 7 settimane, e oggi Mazda mi ha di nuovo
contattato, a seguito 2° mail (presumo, dove scrivevo che mi sarei anche rivolto alle associazioni consumatori per avere loro parere), ribadendo che mi devo appoggiare ad un avvocato per intentare causa al concessionario. Devo dire che il personale Mazda è sempre stato molto gentile e disponibile, anche
se chiaramente non mi ha dato quanto io richiedevo, riparazione in garanzia.
Forse hanno anche ragione, ma ritengo che in ogni caso questo motore abbia problemi, e quindi un tagliando ritardato a 40.000 km non può aver
provocato il danno quando l'auto ne ha 70.000 Potete verificare anche sul sito MAZDA6Club.
Il consiglio che vi chiedo è questo: cosa devo fare?
Quanto da loro consigliato è l'unica strada percorribile?
La mia auto con motore ok adesso ha un valore attorno ai 9.000 ¤. Un motore nuovo costa questa cifra (6.500 + i.v.a. + manodopera).
Per adesso al motore è stata tolta solo la coppa dell'olio e la parte sopra del motore. Non è stato possibile fare una valutazione del danno perchè bisogna smontarlo. Anche se il grippaggio presunto è stato minimo bisogna smontarlo completamente e lavarlo oltre a riparare quanto danneggiato.
Non ho ancora autorizzato l'officina a procedere alla riparazione.
Grazie per la Vs eventuale e gradita risposta.
Renato Angelo, da Pieve Di Soligo (TV)

Risposta:
il suo caso non e' facile, essenzialmente perche' si tratta di un mezzo usato acquistato tre anni fa'. Ad oggi l'unica garanzia usufruibile e' proprio quella -contrattuale- del produttore (o del venditore, se questi l'ha rilasciata). Queste garanzie non di rado escludono la copertura nei casi di mancati o non puntuali tagliandi, e per cercare di ottenere qualcosa potrebbe essere necessario un contenzioso a suon di "perizie", non certo facile, ne' breve, ne' economico. Poi va valutato il tipo di vizio coperto, cosi' da capire se poterne dimostrare l'esistenza, cosa resa difficile anche considerando che il mezzo e' usato. Ci spiace ma non esiste ne' un consiglio facile da dare ne' una strada facile da intraprendere. Gli elementi da cui partire sono: contratto di garanzia e valutazione di un tecnico di fiducia.