Problemi Gdf Suez
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 marzo 2013 0:00

Buongiorno. Sono titolare di una macelleria sita nella provincia di Lecce. Purtroppo un po' di anni fa ho cambiato gestore di energia elettrica passando a Italcogim, ora GDF SUEZ.
Ho sempre avuto problemi: ricevo le bollette già scadute e di importi assurdi! Per tale motivo molto spesso mi arretro con i pagamenti! UN PAIO DI SETTIMANE FA HO RICEVUTO UNA RACCOMANDATA IN CUI MI SI RICHIEDEVA IL PAGAMENTO DI SETTIMANE 4 BOLLETTE ENTRO 10 GIORNI SOLARI PER EVITARE LA RIDUZIONE/DISTACCAMENTO DELLA FORNITURA! MI SONO AFFRETTATA E HO PAGATO 938 € E HO INVIATO LORO IL FAX.
IERI, APPENA ARRIVATA IN MACELLERIA MI ACCORGO DI AVER AVUTO UNA RIDUZIONE DI POTENZA CON LA CONSEGUENZA CHE LE CELLE FRIGORIFERE NON FUNZIONAVANO.
Mi sono affrettata e ho chiamato la GDF Suez e mi hanno riferito che avevano proceduto alla riduzione della Potenza a causa di una bolletta scaduta sdegnosamente ottobre 2012 che io non ho mai ricevuto e per la quale non ho mai ricevuto alcun sollecito (non era neanche elencata nell'ultima raccomandata di cui sopra. Pertanto per ottenere nuovamente l'energia elettrica ho dovuto pagare immediatamente 349 euro relativo alla fattura di ottobre 2012! Inoltre mi é stato detto che sulla prossima bolletta avrò un addebito di 95 euro per il riallaccio della corrente! Aiutatemi vi prego: cosa posso fare? Oltre il danno che mi hanno provocato togliendomi la luce come posso controllare se effettivamente tutte quelle voci presenti in bolletta sono dovute? Ed inoltre l'Iva fatturata dev'essere al 10% oppure al 20% così com'è presente in bolletta? Spero in una vostra risposta.
Patrizia, da Carmiano (LE)

Risposta:
se ha pagato in ritardo, e la riduzione di potenza è avvenuta nel rispetto del contratto, può solo rifarsela con le poste per il ritardo nella consegna delle bollette. Per evitare in futuro questo inconveniente, potrebbe optare per la domiciliazione bancaria.
Per verificare se le ulteriori richieste sono legittime, dovrà leggere le clausole del contratto sottoscritto: se vi sono voci non giustificate, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php