Problemi con l'auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 giugno 2012 0:00

Ho acquistato nell'ottobre 2010 un'auto e dopo solo 3 mesi ha iniziato ad avere dei problemi che si sono ripetuti fino a pochi giorni fa. Per 3 volte l'auto non partiva e ho dovuto ricorrere al carro attrezzi, e per 2 volte l'auto si è fermata in corsa tra cui una volta in autostrada rischiando un incidente.
Tutte le volte ho portato l'auto in concessionaria e ogni volta mi hanno detto che facendo i test non risultava nessun problema, solo la terza volta hanno sostituito un pezzo ma i problemi sono rimasti. L'ultima volta, la quinta, che risale a una settimana fa, mi hanno detto che effettivamente i test hanno segnalato un errore e che avrebbero provveduto a risolvere il problema.
E' passata una settimana e non avendo ricevuto nessun riscontro da parte della concessionaria, ho telefonato e mi hanno comunicato che non riescono a risalire al guasto, che hanno comunque provato l'auto su strada e che non ha problemi. In questa situazione sinceramente non so come comportarmi: devo riportarmi a casa la macchina così com'è e sperare che tutto vada bene tenendo conto che fra pochi mesi scade la garanzia? Devo vendere la macchina rimettendoci dei soldi? Posso pretendere la sostituzione dell'auto? Ho qualche diritto in questa situazione? Preciso che la concessionaria non mi ha mai rilasciato nessuna ricevuta le volte che ho portato là l'auto.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e resto in attesa di una vostra risposta. Cordiali saluti.
Simone, da Castello Di Godego (TV)

Risposta:
se non ha acquistato l'auto con partita Iva, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, narrando i fatti (che si potranno ritenere provati in assenza di contestazione da parte della concessionaria) e chiedendo a sua scelta la sostituzione dell'auto con altra identica o la risoluzione del contratto, con le debite restituzioni oltre il risarcimento del danno sofferto e da lei quantificato.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php