Prescrizione per le tasse di concessione governativa sui cellulari
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 gennaio 2009 0:00

Ho ricevuto una notifica relativa ad una cartella esattoriale iscritta a ruolo nel 2008 relativa ad una tassa di concessione governativa su cellulari (704t) del 2002, mi chiedevo se fosse prescritta avendo ricevuto solo la notifica il 10/12/2008 e mai niente prima. Grazie.
Silvia, da Piossasco (TO)

Risposta:
presupponiamo che la prescrizione applicabile sia quella quinquennale che riguarda le bollette, pur se per la sola tassa di concessione potrebbero valere i tre anni di decadenza previsti dal D.p.r. 641/72 all'art.13. In ogni caso la questione va valutata approfonditamente, anche indagando su eventuali notifiche precedenti la cartella (ci pare strano che notifichino la cartella come primo atto). Esse potrebbero essersi perfezionate per giacenza o con consegna a terzi che non l'hanno avvisata, per fare degli esempi.