Prescrizione dei libretto bancario
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2011 0:00

Salve. Mi sono presentata alla banca che lo aveva emesso con un libretto intestato a mia madre e che aveva dimenticato per anni.L'ultima movimentazione risale al 2004.L'impiegato mi ha detto che è un conto dormiente e che non c'è niente da fare perché è legge dello stato. ha ritirato il libretto e ha detto che farà una ricerca, che dovrò comunque pagare, e di ritornare la settimana prossima
Ho saputo solo leggendo le FAQ che l'impiegato mentiva e che il libretto è ancora valido; ora temo che l'impiegato possa riscuotere la somma depositata. Come devo comportarmi?
Enza, da Riva Ligure

Risposta:
Se non è stata rilasciata ricevuta, presenti immediatamente denuncia di smarrimento del libretto e poi vada in banca a chiarire l'accaduto. Il libretto non è diventato dormiente perché non sono trascorsi dieci anni dall'ultima movimentazione. Se anche fosse stato dormiente, poi, la somma si sarebbe potuta comunque recuperare.