Prescrizione debiti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 marzo 2010 0:00

Vorrei sapere se i debiti contratti con l'acquisto di merci per una attività commerciale (ormai cessata nel 1999) hanno una prescrizione di cinque anni o di più. Dal decreto ingiuntivo e da pignoramenti c'è prescrizione, se non ci sono altri atti?
Se una banca ha chiuso di suo un conto corrente, con saldo negativo ed ormai sono passati dieci anni dalla chiusura, può agire ancora in qualche modo?
Grazie per l'attenzione.
Dorotea, da Milano (MI)

Risposta:
il termine di prescrizione, nel suo caso, dovrebbe essere quello decennale.
Nel processo esecutivo ci sono dei termini che incidono sulla possibilità di "portare avanti" la procedura, ma non si parla di prescrizione che riguarda, invece, il diritto in sè.
Se non ci sono stati atti interruttivi (costituzioni in mora, atti processuale ecc) successivi alla chiusura del conto, il termine di prescrizione dovrebbe essere maturato.
Tenga comunque presente che in teoria la banca potrebbe anche tentare di recuperare un credito prescritto; sarebbe in tal caso onere suo eccepire la prescrizione.