Precisazioni sui farmaci da banco
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 gennaio 2009 0:00

Buon giorno vorrei fare alcune precisazioni alle lettere di Roberto, da Portula (BI) e Maurizio, da Casalnuovo Di Napoli (NA).
Per Roberto, come correttamente scritto, è lecito che i farmacisti facciamo un prezzo libero per farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione. Le aziende però da gennaio 2008 non devono più indicare sulla confezione del medicinale il prezzo al pubblico, pertanto sta al consumatore chiedere e scegliere la farmacia più conveniente (da ottobre 2008 alcune farmacie espongono in vetrina i prezzi dei farmaci più venduti, per facilitare il confronto).
Per Maurizio, attenzione che per farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione è stato abolito il limite massimo del 20% di sconto, il prezzo oggi è completamente libero e può essere abbassato (o alzato) a discrezione del farmacista, che per assurdo potrebbe vendere al costo o a dieci volte il prezzo di acquisto.
Cordiali saluti

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato e che pubblichiamo su Cara Aduc.