Posteprevidenza valore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 gennaio 2010 0:00

Sapendo che conosco il mondo della finanza (ma poco quello pensionistico)un amico,dipendente universitario mi ha chiesto cosa ne penso di Posteprevidenza Valore propostogli in posta. Premesso che ritengo i prodotti assicurativi il peggior modo per accantonare soldi e che ho letto le vostre del 18/6/09 e 6/5/09 e supponendo che vada bene per la sua situazione, leggendo il regolamento del prodotto sul sito della posta mi sono trovato con un dubbio.
Potrebbe essere un prodotto poco efficiente, anche se garantisce 1,5%,
pero' con costi del 3,5% (2,5%versamento+1%gestione annua)e recupero fiscale in questo caso del 33% se lui versa supponiamo 1.000 avra' investito 975 ma avra' "speso" 670.
Il mio dilemma e' :sono sempre stato contrario a questi prodotti, ma vuoi vedere che mi sbagliavo? Non so che dirgli.... sarei contrario ma quella detrazione fiscale mi mette in crisi.
Mi sembra dia un emorme vantaggio rispetto al fai da te' che amo tanto.
Che ne dite? Vorrei fornirgli una risposta seria e precisa.
Inoltre esiste un fondo di categoria per i dipendenti universitari
dove il dipendente versa x e anche l'universita' versa x per il dipendente (sapevo di questa possibilita' per i privati) in questo caso si avrebbe un ulteriore guadagno, detrazione fiscale e una cifra x regalata dal datore.
Alberto

Risposta:
la soluzione sta nel trovare un prodotto previdenziale che consente di ottenere il recupero fiscale e che nel contempo sia molto più economico ed efficiente.
La questione va poi valutata anche in relazione all'esistenza di eventuali fondi pensione di categoria e della posizione contributiva del soggetto interessato.
Ha risposto Roberto Cappiello