Polizza United Linked Credit Ras Vita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 aprile 2009 0:00

Nel novembre del 1999 ho stipulato una polizza United Linked Futuroro Dinamico presso la Cariverona (oggi Unicredit) con "durata pagamento premi 10 anni".
Da allora ho sempre pagato 129 euro al mese come accordato.
A metà marzo 2009 ho ricevuto una lettera dalla Credit Ras che mi avvisa di una perdita del 30,92% sul contratto in oggetto.
Ma se è a capitale garantito, come mai mi trovo con una perdita così?
Ho chiamato al numero preposto presso la Credit Ras e mi hanno consigliato di pagare fino alla scadenza, tenerla ferma finchè la situazione migliora e poi incassarla.
Sono andata presso presso la Unicredit dove ho stipulato la polizza: mi hanno detto la stessa cosa
della Credit Ras.
Però entrambi non mi hanno saputo dire con certezza:
- se alla scadenza il bonifico di pagamento si estingue da solo o se devo chiuderlo;
- se la polizza prosegue con tacito assenso;
- come funziona la liquidazione.
Sul fascicolo delle condizioni non c'è scritto niente in merito.
Questa assicurazione mi scade a novembre 2009 e non so come comportarmi.
E' possibile recuperare la perdita?
Cosa posso fare per limitare i danni?
Elisa, da Colognola Ai Colli (VR)

Risposta:
Su questo tipo di polizze siamo interventi piu' volte, veda anche
clicca qui
La polizza "Futuroro" non garantisce il capitale a scadenza, come ha potuto constatare dalla rendicontazione inviatale. La perdita accusata e' da imputare in parte ai mercati, ma sopratutto alle inefficienze del prodotto, molto costoso e mal gestito. I consigli che le hanno dato non sono certo disinteressati, essendo loro stessi gestori degli attivi e beneficiari delle commissioni che lei versa. Nello stesso tempo, non ha alcuna certezza che portando avanti il contratto fino alla scadenza recuperera' tale perdita.
In ogni caso:
- alla scadenza deve essere lei a revocare il bonifico permanente,
- non e' previsto il tacito rinnovo, ma la polizza rimane in vigore, anche se non piu' alimentata, fino a che lei non esecitera' la facolta' di riscatto;
- la liquidazione non e' altro che il pagamento del controvalore delle quote accumulate, che verra' effettuata dalla compagnia previa sua richiesta con allegato i relativi documenti.
Con un prodotto del genere difficilmente recuperera' la perdita, si possono limitare i danni solo riscattando subito il contratto ed investendo in prodotti efficienti.
Ha risposto: Simone Franci
clicca qui