Il piumino da letto non si restituisce?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 ottobre 2016 0:00

Lunedì 17/10 ho comprato in un negozio del mio quartiere un piumino in microfibra per il letto. Quando sono arrivata a casa mi sono accorta che oltre al modello acquistato da me (consistente in due piumini staccabili), esisteva anche il modello piumino unico. Sono tornata mercoledì 19/10 al negozio e ho chiesto se era possibile cambiare il piumino e mi è stato (sgarbatamente) risposto che non era possibile perché niente di quello che "va sul letto" (testuale) può essere cambiato e che se l'avessi chiesto me l'avrebbe detto all'atto dell'acquisto (forse avrebbero dovuto dirmelo loro). Ho specificato che il piumino era ancora nell'imballo da loro datomi e che non l'avevo nemmeno tirato fuori ma pare che alla negoziante non sia importato nulla. Me ne sono uscita dal negozio dicendo che non ci avrei più messo piede (ha appena aperto) ma lo farei volentieri se potessi applicare il mio diritto di recesso che mi pare valga per tutto e ovunque. Grazie dell'attenzione.
Antonella, da Verona (VR)

Risposta:
se l'acquisto del bene, come nel caso, è avvenuto presso un negozio e non on-line, non vi è un diritto a cambiarlo, ma detta facoltà è rimessa alla discrezionalità del commerciante a meno che il prodotto non manifesti vizi o difetti.
Il cosiddetto "diritto di ripensamento" si applica solo agli acquisti intervenuti fuori dai locali commerciali (a distanza).
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php