PIN rubato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 ottobre 2012 0:00

Mi e` stata rubata una borsa che conteneva la carta bancomat. Sulla stessa sono stati prelevati 1500 EUR e sono state fatte spese per altri 1100 EUR. La carta bancomat prevede l'utilizzo soltanto tramite PIN, che non era tra i documenti sottrattimi. E` possibile che il prelievo sia stato fatto senza conoscere il PIN? La banca rifiuta il rimborso.
Ezio, da Torino (TO)

Risposta:
Il punto è che, se il tempo trascorso tra il trafugamento e l'utilizzo della carta è breve, si presume che il PIN fosse custodito assieme alla carta. Da qui il risarcimento che viene negato non solo dagli istituti ma anche dall'Arbitro Bancario Finanziario, ad esempio.