Pignoramenti mobili convivente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 gennaio 2010 0:00

Ho circa 20.000 euro di debiti con finanziarie altro.
Da circa tre anni. Sto per andare a vivere dalla mia fidanzata che ha una casa sua. Dovrò portare lì la residenza. E’ evidente che i mobili della casa dove vive sono i suoi (perchè lo sono effettivamente da anni). Ho sentito dire che lei dovrebbe fare un atto e registrarlo all’ufficio del registro che sancisca la proprietà del suo mobilio in modo che in un eventuale accesso per pignoramento lei non rischi di perdere il suo mobilio. Mi potete spiegare come possiamo fare?
grazie
Paolo, da Riccione (RN)

Risposta:
l'atto e' una cosa sicura, ma basterebbe anche una qualunque dimostrazione che si tratta di mobili acquistati prima del suo arrivo in quella casa. Comunque e' un foglio da voi controfirmato in cui si afferma, con data certa, quello che dite. Se andate all'ufficio troverete anche spiegazioni su come farlo su eventuali moduli gia' pronti.