Perchè rispetto ad un nuovo abbonato SKY pago un canone più elevato per il servizio "multivision"?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 novembre 2009 0:00

Salve a tutti, cercherò di essere più sintetico possibile. Nel 2006 ho richiesto a sky l'attivazione del pacchetto "multivision" (il servizio in questione prevede da parte di sky il rilascio di un ulteriore decoder con scheda attiva per visualizzare su una seconda tv la programmazione di sky in base ai pacchetti già presenti sull'abbonamento principale).
Avendo sul mio abbonamento principale attivi i pacchetti "mondo e cinema", ho richiesto che gli stessi fossero attivati sul servizio multivision (per un costo mensile di € 13,09 + 50 euro di attivazione una tantum - solo per la cronaca, ho 2 abbonamenti multivision presenti nel mio abbonamento !!!).
Qualche mese fa, sfogliando le pagine del sito di sky, sono finito sull'offerta "multivision" ed ho potuto constatare, mio malgrado, che il costo di listino era diverso da quello da me sostenuto mensilmente (il listino di sky presentava un prezzo di € 10,91 per l'abbinamento "mondo e cinema", lo stesso da me richiesto mesi prima).
Ho contattato diverse volte il call center SKY e la risposta ricevuta da più di un operatore è stata la stessa: "mi dispiace signore, per correggere il costo del listino dovrebbe richiedere l'aggiunzione di un nuovo pacchetto".
Finalmente, al 4° tentativo ho trovato l'operatore giusto (purtroppo devo dire così !!!). Mi ha detto di mandare un fax al servizio clienti chiedendo il rimborso delle somme eccedenti pagate per il canone dei pacchetti multivision. Detto...fatto!!!!
Mando il fax e dopo 3 giorni avviene il miracolo... vi allego per intero la mail ricevuta dal servizio clienti SKY:
"Gentile Cliente, le comunichiamo che in seguito a quanto da Lei segnalato in data 30/08/08 ci risulta da Lei richiesto il pacchetto Sport per l'abbonamento principale ma non ci risulta da Lei successivamente contestato. Per risolvere bonariamente la vicenda abbiamo comunque deciso di stornare l’importo complessivo di € 140,54 relativo al pacchetto Sport da novembre 2008 a settembre 2009.
La informiamo inoltre che il costo di € 10,91/mese è il prezzo di listino previsto solo per le adesioni Multivision effettuate dal 01/07/08."
Dopo questa mail ho fatto due conti e mi sono accorto di 2 cose:
1) Il costo sostenuto da me per il pacchetto sport è stato sicuramente maggiore rispetto a quello sostenuto da altri clienti in quel periodo.
2) Il costo del listino multivision non mi verrà mai adeguato a quello attuale (come potete vedere dalla mail dice che "il prezzo di listino di € 10,91 è quello previsto per le adesioni dal 01/07/08.....)
Confermo che ad oggi, 24/11/2009, il prezzo di listino non mi è stato adeguato e per di più, il credito che vanto nei loro confronti mi è stato erogato in parte solo ad ottobre..... a novembre la fattura l'ho dovuta pagare per intero... (dicono si sia trattato di un loro errore... tanto per cambiare).
Vi chiedo, è giusto che questo benedetto listino non possa essere modificato in modo corretto e senza aggiunzione di altri pacchetti/servizi o altro ancora????
Giuseppe

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php