Perché pagare parabola a Sky?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 settembre 2009 0:00

Salve volevo un consiglio da parte di un esperto. VI spiego cosa mi è successo. A gennaio 2009 ho fatto sky con l'offerta di 49 euro per 3 mesi con il pacchetto completo e quindi fino ad aprile. Un mese prima ho disdetto. Due giorni dopo la chiusura del contratto mi hanno richiamato proponendomi altri 6 mesi di visione completa a 15 euro al mese fino a fine settembre. Io Accettai. Ad agosto ho mandato la disdetta secondo il decreto Bersani. Pero' adesso nell'ultima fattura che mi è arrivata mi hanno addebitato 123 euro per acquisto e installazione della parabola. Cosa che non era scritta nelle condizioni di gennaio. lo ricordo benissimo che avevo letto nelle loro condizioni che dicevano solo di pagare la penale di 11 euro e non 142 euro. Invece nelle condizioni contrattuali dei contratti di luglio e agosto l'hanno scritto bene della penale dei 142 euro riguardo l'acquisto della parabola. E' regolare che mi facciano pagare questa spesa?
Grazie

Risposta:
no, soprattutto se non era previsto contrattualmente (si procuri le vecchie condizioni generali di contratto).
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it