Pensione integrativa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 novembre 2009 0:00

Salve ho 36 anni e vorrei sottoscrivere una pensione integrativa, ci si può ancora fidare? oppure quali sono le cosa da chiedere alla banca o all'assicurazione per non farsi "fregare", e fare la solita figura del cliente ingenuo che non legge o non sa le cose. Eventualmente uno può anche farsela da solo utilizzando il trading, e può sempre usufruire del risparmio fiscale? Grazie mille, volevo farvi i complimenti perchè con un linguaggio chiaro fate aprire bene gli occhi e la mente.
Oribold, da Viadana (MN)

Risposta:
in questi settori non ci si può improvvisare esperti, le cose da valutare sono diverse a cominciare dal fatto se è una dipendente e in che settore; se esiste un fondo pensione di categoria e se è previsto un contributo del datore di lavoro.
Cerchi un consulente finanziario indipendente che possa farle un check up previdenziale e solo dopo valuti come proseguire.
Ha risposto Roberto Cappiello