Paura di perdere tutto.....
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 novembre 2009 0:00

Da più parti si sollevano voci allarmistiche verso imminenti nuove implosioni di bolle speculative. Da troppe parti si sentono commenti circa il vertiginoso aumentare del nostro debito pubblico che potrebbe portare l'Italia verso una esclusione dalla zona €uro.
Non so se sia tutto oro colato ma, i miei (pochi) risparmi, accumulati per cercare di garantirmi una vecchiaia dignitosa, mi sembrano oggi più che mai in serio pericolo.
Ho sempre più paura di svegliarmi un domani con un pugno di mosche come già è accaduto in argentina.
E' possibile tutelarsi contro tutto questo aprendo un conto bancario in una banca straniera ed in un paese estero senza infrangere la Legge?
Ritenete opportuno investire in beni-rifugio (oro e simili) in questo momento?
Potete spiegarmi come farlo senza incorrere in truffe?
Grazie per la risposta.
Graziano, da Segromigno In Monte (LU)

Risposta:
se pensa che lo stato italiano non sia in grado di ripagare i titoli di stato emessi può acquistare titoli di stato tedeschi e/o francesi che notoriamente godono di maggiore affidabilità nella zona Euro offrendo chiaramente rendimenti inferiori ai precedenti.
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php