Salve, ho 2 quesiti.
1) ho fatto un passaggio gestore telefonia mobile, tramite
procedimento online, per passare da Vodafone a poste.Non avendo avuto
notizie chiamo poste e mi dicono che hanno inviato la scheda col
numero provvisorio,ma che in realtà Vodafone sta facendo ostruzionismo
sulla portabilità. Chiamo Vodafone e dice che non è vero. Richiamo
poste e dice che abbiamo sbagliato noi. A questo punto Vorrei chiedere
il rimborso e l'annullamento e se possibile i danni,dato che io lavoro
col telefono.cosa posso fare?
2) Enel appone dei fogli A4 stampati in cui dice che avrebbe fatto
lavori sulla rete elettrica in una data ora di una mattina di
dicembre, dove erano attenzionati solo alcuni numeri civici di alcune
vie, il mio civico non era compreso, ma comunque la luce nella mia
abitazione non è presente quel giorno in quelle ore, subito dopo,
quando la luce torna, accendo la televisione ed essa risulta
impazzita, cambia continuamente canali e se tieni premuto due pulsanti
vicini a quelli dell''accensione, si riesce a vedere qualcosa,
altrimenti continua sempre a cambiare canale. Abbiamo contattato Enel
tramite email ma dicono che loro avevano messo questi avvisi sui pali
della strada e che quindi non c'entrano niente. Possibile? Non
dovrebbero aggiustarmi il televisore? Anche fosse come dicono loro,
che hanno messo gli avvisi,dove la mia casa non era neanche scritta,
allora un non vedente rimane fregato per una colpa non sua?
Grazie tante
Giuseppe, dalla provincia di LE
Risposta:1) questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
a. inviare un'intimazione ad entrambi i gestori con
raccomandata a/r o via PEC, chiedendo eventualmente anche i danni
b. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il
Corecom
c. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
2) le occorre dimostrare che il guasto dell'apparato TV sia connesso con i lavori eseguiti nella rete del distributore. Sarebbe opportuno chiedere ai suoi vicini se l'anomalia si è verificata anche presso le loro abitazioni.