passaggio telefonia mobile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 gennaio 2023 0:00

Salve, ho 2 quesiti. 1) ho fatto un passaggio gestore telefonia mobile, tramite procedimento online, per passare da Vodafone a poste.Non avendo avuto notizie chiamo poste e mi dicono che hanno inviato la scheda col numero provvisorio,ma che in realtà Vodafone sta facendo ostruzionismo sulla portabilità. Chiamo Vodafone e dice che non è vero. Richiamo poste e dice che abbiamo sbagliato noi. A questo punto Vorrei chiedere il rimborso e l'annullamento e se possibile i danni,dato che io lavoro col telefono.cosa posso fare? 2) Enel appone dei fogli A4 stampati in cui dice che avrebbe fatto lavori sulla rete elettrica in una data ora di una mattina di dicembre, dove erano attenzionati solo alcuni numeri civici di alcune vie, il mio civico non era compreso, ma comunque la luce nella mia abitazione non è presente quel giorno in quelle ore, subito dopo, quando la luce torna, accendo la televisione ed essa risulta impazzita, cambia continuamente canali e se tieni premuto due pulsanti vicini a quelli dell''accensione, si riesce a vedere qualcosa, altrimenti continua sempre a cambiare canale. Abbiamo contattato Enel tramite email ma dicono che loro avevano messo questi avvisi sui pali della strada e che quindi non c'entrano niente. Possibile? Non dovrebbero aggiustarmi il televisore? Anche fosse come dicono loro, che hanno messo gli avvisi,dove la mia casa non era neanche scritta, allora un non vedente rimane fregato per una colpa non sua? Grazie tante
Giuseppe, dalla provincia di LE

Risposta:
1) questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
a. inviare un'intimazione ad entrambi i gestori con raccomandata a/r o via PEC, chiedendo eventualmente anche i danni
b. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
c. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
2) le occorre dimostrare che il guasto dell'apparato TV sia connesso con i lavori eseguiti nella rete del distributore. Sarebbe opportuno chiedere ai suoi vicini se l'anomalia si è verificata anche presso le loro abitazioni.