Passaggio SIM Wind da Business a Privato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 marzo 2018 0:00

Salve, avevo un numero di telefono mio personale. Per esigenze lavorative, è stato passato a Business e fatturato dall'azienda per cui lavoro fino a fine mese (sono stato licenziato e quindi il numero che era mio personale sto cercando di farlo tornare a me).
Ho la delega dell'azienda per fare il passaggio, ho tutti i documenti, ma Wind mi impedisce di farlo dicendo che devo passare attraverso un altro operatore, stessa cosa mi dicono al servizio clienti al telefono. Vado da altri operatori (vodafone, negozio qui vicino) e mi dicono che facendo il passaggio con loro non si può fare, mi attiverebbero un NUOVO numero e quello vecchio rimane a Wind perché devo farlo con loro.
Insomma non riesco a ripristinare il numero come privato.
Come devo muovermi?
Francesco, da Gorgonzola (MI)

Risposta:
riteniamo che sia diritto dell'utente fare ed ottenere il cambio di categoria da Business a privato del numero a lui inizialmente assegnato, senza passare da altro gestore, trattandosi solo di una modifica che non comporta disagio per l'operatore.
Di seguito ciò che potrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.