Passaggio aereo di cavi Enel su proprietà privata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2008 0:00

Cara Aduc, ho acquistato un appartamento con giardino privato sul quale si trova un palo per la corrente Enel a servizio dello stabile. Sono stato contattato dall'Enel per poter passare con una nuova linea a bassa tensione, che arrivando per via aerea doveva uscire sulla strada rompendo il mio muro di cinta, per poi continuare interrata sulla strada pubblica. (Infatti confino con una grande parco con villa dove dovevano essere piantati altri pali per la nuova linea, ma la proprietaria non ha concesso l'autorizzazione e son stati costretti a interrare). Ho negato la possibilità di rompere la recinzione ed ho chiesto verbalmente di poter portare anche la mia linea in terra e togliere l'antiestetico palo. Ora senza autorizzazione sono passati con un secondo cavo sopra al mio terreno utilizzando il palo in questione (aggravio di servitù ), installando un altro palo dall'altra parte della strada ed interrando in suolo pubblico. Chiedo, come e' possibile che questo lavoro sia stato eseguito a mia insaputa e se posso far togliere il secondo cavo in quanto il nuovo palo e' sulla mia proprieta'. E' legale tutto questo? Grazie per la risposta
Sergio, da Camisano Vicentino (VI)

Risposta:
occorre fare una serie di verifiche rispetto alla servitu' che grava, cioe' se la stessa fosse condizionata a sue autorizzazioni o meno. Se non riesce a trovarne copia e crede che ci sia, faccia una verifica in conservatoria comunale. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui