Parcheggio camion in terreno fabbricabile in quartiere residenziale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 marzo 2010 0:00

Buongiorno, il quesito che pongo è il seguente: nel mio quartiere residenziale c'è un piccolo lotto non ancora costruito ed il proprietario ha dato permesso ad un camionista di parcheggiare il camion della ditta da cui dipende. Il disagio che deriva ai residenti riguarda soprattutto il fatto che le strade vengono sporcate di fango in quanto il camion posteggia sulla terra ed porta fango poi dappertutto. Inoltre spesso capita che la ventola raffreddamento del camion resti accesa anche per ore la sera con disturbo per la casa più vicina. Per ultimo recentemente il camion si è impantanato nella terra a causa delle piogge e nel tentativo di uscire dal pantano in retromarcia ha sfondato il muro di recinzione della villetta vicina. Volevo sapere se possiamo ottenere dalla polizia municipale il divieto di posteggiare in questo lotto non ancora edificabile vicino alle nostre case. grazie
Sonia, da Mantova

Risposta:
nel proprio terreno il vostro vicino puo' ben dare l'autorizzazione al camion di parcheggiare, ma se cagiona danni deve pagarli, e non deve causare rumori superiori alla normale tollerabilita'. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php